Dentista-Locarno-Studio-Ponchio-Malo-occlusioni

Congresso Confaloni sulla “Riprogrammazione Morfo-funzionale del rapporto statico-dinamico dei mascellari tra occlusione e ATM”

Quando si esercita una professione strettamente interconnessa alla salute di adulti e bambini, non si può e non si deve mai smettere di studiare, migliorare e garantire il massimo della sicurezza e della professionalità a chi si fida e si affida.

Noi dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno siamo fermamente convinti di ciò, ecco perché ci teniamo particolarmente ad aggiornare continuamente le nostre conoscenze e competenze  sugli ultimi approcci diagnostici per garantire un costante miglioramento dell’anamnesi del paziente e degli appositi interventi risolutivi.

A tal proposito, la dottoressa Marcella Ponchio ha recentemente partecipato ad uno straordinario congresso tenuto dal professor A. Confaloni a Locarno a ottobre e a novembre.

“R.N.O. – Riprogrammazione morfo-funzionale del rapporto statico-dinamico dei mascellari tra occlusione e ATM”.

Il congresso formativo ha puntato a trasmettere la conoscenza ed applicazione delle  teorie e dei preziosi insegnamenti del professor Pedro Planas in tema di Riabilitazione Neuroocclusale, ovvero quella parte della medicina che studia l’eziologia e la genesi delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico (il complesso orale funzionale alla masticazione, deglutizione e fonetica, sviluppo dei suoni.)

La R.N.O. di Planas (riabilitazione neuro-occlusale)parte dal presupposto secondo il quale la mancanza di spazio che provoca le malocclusioni è dovuta a una mancanza di funzione, a sua volta provocata da una carenza o assenza di stimoli di sviluppo. L’obiettivo della R.N.O. è dunque quello di eliminare le cause di tali problemi, riparare il sistema masticatorio e bloccare, possibilmente fin dalla nascita, l’evoluzione di tali lesioni e problematiche per promuovere e mantenere l’equilibrio occlusale.

Si tratta di un metodo terapeutico applicabile in qualsiasi periodo della vita dei pazienti, adulti o bambini, prezioso dunque in ambito pedodonzia, conservativa, parodonzia e protesi.

L’importanza di studiare la fisiologia di un organo (in questo caso l’apparato stomatognatico) per poterne individuare e trattare le relative patologie nel migliore dei modi, evidenzia l’elevato valore di quanto discusso durante questi quattro giorni di formazione su ciò che concerne le malocclusioni e la loro risoluzione.

La salute della bocca è importante. Affidarla a professionisti competenti, esperti e costantemente aggiornati sugli avanzamenti della ricerca scientifica lo è altrettanto.

Lo studio del dott. Ponchio dentista Locarno è specializzato in problematiche della bocca  legate anche alle malocclusioni di bambini e adulti.