19 Mar Coronavirus, disposizioni dal Cantone: odontoiatri operativi solo per urgenze e terapie da ultimare
L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus (COVID-19) preoccupa e impone misure restrittive di contenimento non solo in ambito domestico e commerciale, ma anche sanitario.
Per la sicurezza di tutti bisogna cooperare e resistere, così da riuscire insieme a superare questo momento difficile il più presto possibile e senza correre rischi evitabili.
L’autoquarantena fa appello a tutto il nostro e vostro senso civico, alla responsabilità e al rispetto per la comunità e il bene di tutti.
È necessario più che mai rimanere in casa ed evitare qualsiasi occasione di contatto con l’esterno, se non strettamente necessario. E questo vale anche per chi magari aveva programmato cure o trattamenti odontoiatrici (e di ogni altro genere) sicuramente importanti ma non urgenti.
Per queste ragioni, il 16 Marzo 2020, il Divisione Salute Pubblica del Dipartimento della sanità della Repubblica e del Cantone Ticino ha emanato precise disposizioni preventive ai medici dentisti del Cantone circa l’operatività in questo periodo delicato.
Sebbene per gli odontoiatri non vi sia il divieto di accogliere i pazienti, è importantissimo tutelarne il più possibile la salute, specialmente nei soggetti più a rischio come anziani, bambini o pazienti affetti da patologie.
Fino al 19 Aprile 2020 è bene rinunciare e rimandare i controlli di routine, igiene dentaria e altri trattamenti non urgenti, per ridurre al minimo le possibili occasioni di contagio e favorire l’autoquarantena.
Noi odontoiatri pertanto siamo chiamati a limitare la nostra attività ai trattamenti urgenti – come infezioni dolori e traumi acuti, emorragie – e alle cure già avviate che necessitano interventi di stabilizzazione o chiusura.
Crediamo sia la cosa più giusta, perché la vostra (e nostra) incolumità e salute vengono prima di ogni cosa.
Certi di agire nell’interesse di tutti, secondo coscienza e senso civico, vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione necessaria a rispettare le disposizioni ricevute.
Lo studio Dott. Ponchio dentista Locarno rimane a disposizione per informazioni, chiarimenti e urgenze terapeutiche al numero whatsapp 079 2838580 o su info@studioponchio.ch.
Ti siamo vicino, andrà tutto bene. Intanto resistiamo e rispettiamo le regole, tutti.