Dentista-Locarno-Servizi-Adulti - Studio Ponchio - Dentista Adulti e Bambini - Locarno Canton Ticino
Lo Studio Dentistico Ponchio è specializzato in Sorrisi. Dentista con 30 anni di esperienza in Piazza Grande a Locarno in Canton Ticino. Servizi per gli adulti: Prevenzione e Igiene Orale, Ortodonzia invisibile INVISALIGN, Trattamenti Laser, Rimozione Amalgame, Trattamento Apnee del Sonno, Sbiancamento Denti. Dentisti per bambini offriamo i seguenti servizi: Pedodonzia, Ortodonzia Intercettiva e Fissa e Invisibile.
Dentista Locarno, Studio Dentistico, Dentista Bambini, Odontoiatria, Invisalign, Ortodonzia Invisibile, Esperti Sorriso, Piazza Grande, Locarno, Canton Ticino, Prevenzione, Igiene Orale, Trattamenti Laser, Denti, Bianchi, Rimozione Amalgame, Trattamento Apnee del Sonno, Sbiancamento Denti, Dentisti per bambini, Pedodonzia, Ortodonzia Intercettiva
253
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-253,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

SERVIZI DEDICATI AGLI ADULTI

LA SICUREZZA E LA SALUTE COME PRIORITÀ

Ortodonzia e Odontoiatria

Il nostro studio mette al servizio dei clienti la propria pluridecennale esperienza nell’odontoiatria conservativa, nella ortodonzia, e nell’estetica dentale. Il tutto utilizzando materiali e strumentazione di ultima generazione.

Prevenzione e cura

La salute dei nostri pazienti inizia dalla prevenzione e dalla pulizia dentale, eseguita da professionisti. Un sorriso più smagliante è il nostro obiettivo, e si può raggiungere attraverso un processo di restauro dentale da carie, vecchie otturazioni, decolorazioni attraverso innovative tecniche di sbiancamento.

Estetica etica

Obiettivo dello Studio Dentistico Ponchio è quello offrire un servizio sia medico, sia estetico. Perché l’importanza del sorriso risiede sia nella salute dei denti e del cavo orale, sia nella capacità che ogni sorriso ha di trasmettere sicurezza e gioia. Sia a chi lo dona, sia a chi lo riceve.

Esperienza e innovazione

Il nostro studio dentistico vanta, nel proprio organico, specialisti con grande esperienza, che lavorano con le strumentazioni tra le migliori disponibili sul mercato.

PREVENZIONE E IGIENE

La salute dei nostri pazienti inizia dalla prevenzione e dalla pulizia dentale, eseguita da professionisti che sapranno darvi un sorriso più smagliante e trucchi per una bocca più sana. Una corretta igiene orale, garantita da un corretto spazzolamento effettuato in senso gengivo-dentale, previene patologie come la carie dentale e la malattia parodontale. La nostra bocca è, infatti, ricettacolo naturale di una molteplicità di batteri che trasformano in acido gli zuccheri presenti nei cibi favorendo la formazione di placca che, se non adeguatamente rimossa, si trasforma in tartaro nel giro di poche ore. La pulizia dentale professionale – la cui frequenza dipende dal livello di igiene orale domiciliare e dalla predisposizione del paziente all’accumulo di tartaro – consiste nella rimozione di quest’ultimo attraverso strumenti ad ultrasuoni o manuali.

ORTODONZIA INVISIBILE

La tecnica clinicamente testata, Invisalign, risolve un’ampia gamma di problemi di allineamento – denti sporgenti, accavallati, spazi tra i denti, denti con masticazione contraria, linee di mezzo non centrate – senza compromettere le abitudini quotidiane e facendo dimenticare al paziente di indossare un apparecchio ortodontico. Efficace, ma invisibile, Invisalign si avvale di una tecnologia innovativa: composto da una serie di aligner trasparenti rimovibili e personalizzati, garantisce un’ottima igiene orale e consente di monitorare i cambiamenti dei tuoi denti grazie a un piano di trattamento virtuale 3D. Diversamente dagli apparecchi tradizionali, Invisalign non solo controlla l’entità del movimento per ciascun aligner, ma anche i tempi: il paziente dovrà indossare ciascun allineatore per due settimane prima di sostituirlo col successivo e raggiungere il risultato desiderato.

TRATTAMENTO CON LASER

I L.A.S.E.R. (acronimo per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) sono sorgenti di radiazione ottica con caratteristiche peculiari: sono di tipo monocromatico (una o pochissime lunghezze d’onda) e coerente (elevata collimazione del fascio radiante). Utilizzare il laser in odontoiatria, come alternativa alla chirurgia tradizionale, significa curare i pazienti con tecnologie meno invasive, meno dolorose, spesso più precise ed efficaci. L’impiego del laser, combinato con quello di apparecchi di ingrandimento, permette: la cura della piorrea in fase avanzata; di penetrare all’interno della tasca parodontale eliminando i batteri protegeni; la rigenerazione dei tessuti; una risoluzione di eventuali recidive in tempi brevi; una riduzione dei costi per il paziente ma anche, e soprattutto, la possibilità di intervenire sui denti riducendo o eliminando totalmente l’anestesia.

RIMOZIONE AMALGAME

Le otturazioni eseguite più di 20 anni fa sono composte da materiale con alta percentuale di mercurio che, durante la masticazione, può essere rilasciato nella cavità orale per vaporizzazione, per diffusione alla radice del dente e per corrosione. Nel 2011 questo materialeposto in relazione a tossicità cellulare, neurotossicità con conseguenti malattie neurodegenerative immunotossicità, danni a carico del sistema endocrino, rischi relativi alla fertilità e allo sviluppo embrionale – è stato proibito a livello europeo. Noi ci occupiamo della loro rimozione, per eliminare sia il disagio estetico (l’amalgama, infatti, può determinare incrinature nella struttura dentale; un alone scuro visibile attraverso lo smalto del dente per via dell’ossidazione a cui va incontro nel tempo; il cosiddetto “tatuaggio d’amalgama”, cioè un alone grigio-bluastro nelle gengive) che eventuali fonti di intossicazione da metalli pesanti.

ESTETICA

Nuove tecnologie e nuovi materiali ci hanno permesso di raggiungere traguardi eccezionali nell’estetica odontoiatrica. Doniamo di nuovo luce al vostro sorriso con tecniche indolore e poco invasive:

  • Ricostruzione del dente mediante otturazioni in composito o ceramica che, grazie alla trasparenza dei materiali, garantiscono risultati estetici ottimali;
  • Faccette in ceramica traslucente che, cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva, ne migliorano l’aspetto;
  • Riabilitazioni protesiche in ceramica in grado di restituire alle gengive l’aderenza che col tempo è venuta a mancare;
  • Lo sbiancamento, indicato per ridonare al dente la naturale lucentezza che, a causa di particolari cibi, bevande o dell’abitudine al fumo, tende a perdere. Le tecniche ambulatoriali di sbiancamento, ottenute mediante l’uso di un gel contenente perossido di idrogeno, permettono a ciascun paziente di scegliere l’intensità del risultato.
TRATTAMENTI APNEE DEL SONNO

L’apnea del sonno (OSAS) è una delle patologie respiratorie più facilmente riscontrabile nella popolazione generale e, nonostante ciò, più sotto-diagnosticate. Con una diagnosi tempestiva e un adeguato trattamento si possono evitare complicanze ben più gravi del semplice russare che, in numerosi casi, ne indica la presenza. L’esame cardine è la polisonnografia – un test diagnostico che, mediante un’apposita strumentazione, registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l’attività cerebrale, la respirazione, i livelli d’ossigeno etc –  preceduta da una accurata anamnesi del paziente.

La terapia varia in base alla gravità della sindrome; iniziando con dei suggerimenti comportamentali – evitare l’assunzione di alcool e sedativi, limitare il fumo o meglio ancora non fumare, coricarsi ed alzarsi in orari quanto più possibile costanti – ed aggiungendo il trattamento con CPAP (una mascherina da cui esce aria a pressione continua) unica cura efficace, se correttamente prescritta, per la risoluzione immediata delle apnee e della sintomatologia diurna. La terapia mediante apparecchi dentali avanzatori mandibolari (Mandibular Advancement Device, MAD) è una valida alternativa per chi si dimostra intollerante al CPAP e consiste nell’indossare, durante il sonno, un dispositivo simile a un apparecchio ortodontico in resina. Esistono anche, casi in cui si potrebbe rendere necessaria- sotto controllo costante dello specialista-  una correzione chirurgica di anomalie anatomiche tali da favorire il russamento e la comparsa delle apnee del sonno.