02 Mar Guida rapida alla cura dei denti permanenti nei bambini – Dott.ssa Ponchio
Il processo di sostituzione dei denti da latte è certamente una fase importante e delicata della crescita dei bambini. In quanto tale richiede piccole ma importantissime attenzioni.
Con la caduta dei denti decidui e l’eruzione di quelli permanenti, curare correttamente l’igiene orale dei bambini diventa più che mai fondamentale. I denti definitivi, infatti, non completano immediatamente il processo di mineralizzazione: il rischio che si formi la carie, dunque, è più concreto che mai.
Ecco i suggerimenti della Dott.ssa Marcella Ponchio su come prenderti cura dei denti permanenti dei bambini e proteggere il loro piccoli sorrisi che diventano grandi.
Le 5 regole d’oro per l’igiene orale dei bambini
Lavare i denti dopo i pasti principali, almeno tre volte al giorno, rimane la regola di base. Ma, in questa fase, diventa altrettanto essenziale rivedere le modalità con cui si utilizzano gli strumenti per l’igiene orale. A cosa prestare attenzione?
1. Uno spazzolino dalle setole morbide garantisce una corretta igiene e preserva l’integrità dei dentini, “accarezzandoli” senza danneggiare lo smalto né le gengive. Inoltre, la testina dovrebbe presentare dimensioni ridotte, per adattarsi al cavo orale dei bambini ed essere in grado di raggiungere facilmente ogni zona della bocca.
2. Per prenderti cura dei piccoli sorrisi è consigliabile puntare su un dentifricio realizzato con ingredienti naturali, senza agenti sbiancanti o componenti aggressive come il mentolo. Ma quando avviene l’eruzione del primo dentino, a sei anni circa, sarebbe opportuno impiegare un prodotto con un tenore leggermente più alto di fluoruro.
3. Anche il collutorio è un formidabile alleato per prevenire la comparsa di carie. In commercio esistono moltissimi collutori specifici per bambini, che andrebbero utilizzati una volta al giorno, meglio se durante l’intervallo tra due pasti.
4. Una volta a settimana è possibile sostituire il dentifricio con particolari soluzioni in gel, per un’azione di protezione e pulizia ancora più intensa sui denti dei bambini.
5. Una corretta e profonda igiene orale quotidiana è indispensabile per mantenere in buona salute il sorriso dei bambini durante e dopo la dentizione. Ma da sola non basta: anche in assenza di disturbi, ti consigliamo di effettuare almeno un controllo annuale presso il dentista di fiducia, meglio se specializzato in odontoiatria infantile. Perché prevenire è meglio che curare. E intervenire tempestivamente in caso di problemi a denti e gengive evita ai bambini inutili paure, e trattamenti più invasivi.
Ma quali sono le fasi della dentizione permanente?
Non esistono formule matematiche a riguardo, ma è sempre bene conoscere le linee guida generali.
Seppure con qualche eccezione e con un certo grado di soggettività nei tempi, il passaggio dai denti da latte a quelli definitivi segue lo stesso ordine in tutti i bambini e si articola in due fasi.
Prima fase, 6-9 anni
- La dentatura permanente inizia a formarsi sotto la gengiva, all’interno dell’osso mascellare, prima che avvenga la caduta dei denti da latte. L’ultimo step di tale processo avviene all’età di sei anni circa, quando compaiono i molari permanenti dietro quelli decidui.
- A cadere per primi sono gli incisivi da latte, che vengono immediatamente sostituiti da quelli permanenti.
Seconda fase, 10-12 anni
- Dopo un periodo di pausa, vengono sostituiti i denti decidui appartenenti alla cosiddetta “zona di sostegno”: canini, molari e premolari.
- Terminata l’eruzione graduale dei 28 denti definitivi, a partire dal 17esimo anno di età inizierà quella di quattro denti del giudizio.
Da decidui a permanenti: tabella riassuntiva
6 anni: formazione dei 4 molari (molars)
prima della caduta del primo dente,
e 2 incisivi (incisors) inferiori.
7 anni: 4 incisivi (2 superiori e 2 inferiori)
8 anni: 2 incisivi inferiori
10 anni: 2 canini (canine) inferiori e 4 premolari (premolars)
11 anni: 2 canini superiori e 4 premolari
12 anni: 4 molari
Dott. Ponchio dentista Locarno, esperti del sorriso dei bambini.
Tel + 41 91 751 80 87 0 o info@studioponchio.ch.